Cos'è questa pagina?

Usiamo tantissimo i colori, non solo per l'arte, li usiamo per descrivere le emozioni, per rappresentare sentimenti, per arredare le nostre case, le nostre aziende. Li usiamo per dare degli avvisi (con il verde si passa e con il rosso no), per rendere i grafici leggibili e migliaia di altre cose. A volte trovare il colore giusto può essere difficile e serve un ispirazione. L'algoritmo e le formule matematiche dietro questa pagina convertono un testo in un colore.
Provate con il vostro nome!
La generazione non è casuale ma è una precisa formula matematica (mi sarebbe piaciuto dire che il tutto è frutto di un intelligenza artificiale ma è molto più semplice), se provate lo stesso testo a distanza di giorni o usando pc differenti vedrete sempre lo stesso risultato. L'algoritmo è nato per trovare i colori da usare nei software, e per dare un ispirazione nella scelta dei colori da abbinare ad ogni linea di prodotto.

Come usare questa pagina?

Se cercate un ispirazione per la scelta di un colore, digitate il testo corrispondente alla vostra recerca nel riquadro e premete il pulsante 'Elabora il colore' (Attenzione: Maiuscole e minuscole fanno differenza!). Se invece volete affidarvi al caso non inserite nulla nella casella di testo e premete il pulsante 'Colore casuale', ad ogni pressione del tasto il colore cambierà.
Tutti i colori generati sono calcolati per essere tenui con sfumature pastello, leggibili su fondo bianco e su fondo nero. Parole molto simili, sopratutto negli ultimi caratteri, genereranno colori molto simili. E' anche possibile che parole o testi completamente differenti generino lo stesso colore. Una volta trovato il colore che vi ispira potete usarlo o cliccare su i link riportati sotto, sono dei siti internet (che non hanno nulla a che fare con questa pagina) che vi mostrano tutte le informazioni su quel colore (il complementare, l'inverso, i vari colori associati, le ombre, le luci, le tonalità simili, le formule per creare la vernice di quel colore e molte altre info).