Fabio Zappa

Founder, Analista e Programmatore in Netmoole

Mi occupo di programmazione web in PHP dal 2001, il mio lavoro spazia dalla realizzazione di software gestionali, software di project management, CRM ed ERP, alla programmazione di siti e portali Internet per Web Agency.

Come ho iniziato?
Lo sviluppo di sistemi gestionali è iniziato sviluppando un’agenda telefonica per la società in cui lavoravo, che con il passare del tempo è diventato un vero e proprio gestionale che si occupa di monitorare tutto ciò che avviene in azienda, dalla gestione delle telefonate alla verifica dei pagamenti delle fatture, passando per la gestione del magazzino, degli ordini ai fornitori e dello sviluppo delle commesse.

Cosa stò facendo?
I software sviluppati hanno lo scopo principale di raccogliere i dati e fornire informazioni, raggruppate per varie metriche. Lavorando a stretto contatto con i clienti ci siamo accorti che tutte le aziende hanno una buona parte di informazioni da gestire sempre uguali, direi un 80%, e un 20% assolutamente imprevedibile che varia di caso in caso. Dopo anni di lavoro, analisi dei dati e vari studi, assieme ai miei colleghi, abbiamo deciso di realizzare un prodotto standard da usare come base di partenza per creare poi i prodotti ad hoc. Attualmente stiamo lavorando al nostro prodotto gestionale che si occupa di gestione anagrafiche e CRM, emissione di preventivi e tracciamento dei risultati, gestione commesse, analisi dei flussi di lavoro.

In futuro?
Adesso stò facendo un ulteriore passo avanti e stò orientando il software verso la filosofia della Lean Organization, lo scopo finale è che il software diventi parte attiva nello svolgimento del lavoro aziendale e non un semplice raccoglitore di dati. Quasi ogni giorno arrivano in azienda richieste di sviluppo software in nuovi settori, nuove idee per applicare le ultime tecnologie/filosofie/metodologie ai vecchi processi. La mia personale sfida lavorativa è quella di fornire prodotti sempre più performanti e riuscire a svilupparli sempre più velocemente.

Il mio metodo

PRIMO INCONTRO
La prima fase consiste in un incontro dove raccolgo tutte le informazioni necessarie a fare una valutazione economica del progetto. Successivamente fornisco un idea del costo di sviluppo. Se il costo è in linea con il budget previsto procedo ad un analisi più dettagliata.

ANALISI
In questa fase cerco di capire in dettagli ogni singolo aspetto del software, ogni procedura, tutti i dati che deve trattare e tutte le figure che lo useranno. Al termine di questa fase comunico il prezzo di sviluppo e i tempi di consegna. Se la proposta viene accettata inizia la fase di sviluppo.

SVILUPPO E AVVIO
Il software viene rilasciato in vari step al fine di permettere la corretta verifica delle funzionalità durante lo sviluppo. Questo approccio permette di accelerare i tempi di consegna e riduce la possibilità di errori. Una volta terminato il software è prevista la formazione agli utilizzatori.

Skills

  1. 01

    Analisi

    E' la skill più importante, capire esattamente lo scopo di un progetto senza dimenticare nessun passaggio è fondamentale per la buona riuscita del prodotto.

  2. 02

    Progettazione

    Quando le idee sono chiare si passa alla progettazione del software, è una fase moto delicata. Una buona progettazione consente di poter gestire tranquillmente la maggior parte delle future variazioni/implementazione del progetto.

  3. 03

    Programmazione

    La programmazione è il mio lavoro, è quello che mi piace fare. Prendere un progetto su carta e trasformarlo in qualcosa di concreto e utilizzabile dalle aziende è sempre una soddisfazione.

  4. 04

    Problem Solving

    Non è sempre tutto rose e fiori... A volte quando un software diventa operativo emergono situazioni assolutamente imprevedibili o di cui non era stata manifestata l'esigenza. Trovare velocemente la soluzione è assolutamente fondamentale nel mio lavoro.

220

Progetti realizzati

439720503663

Linee di Codice

24000

Caffè convertiti in codice

43200

Ore da programmatore